Gossip Girl: articolo su Donna Moderna.com

« Older   Newer »
  Share  
Blair Waldorf™
view post Posted on 3/6/2010, 19:53




2 Giugno 2010

“Gossip Girl”: la realtà può mai battere la finzione?

image


A volte ci capitano sott’occhio delle storie talmente assurde, talmente sconvolgenti, talmente “…eeeh?” che una persona appena sveglia davanti a loro non ha speranze. Questi sono i momenti in cui deve scendere in campo un esperto.

Benvenuti a una nuova puntata di A qualcuno bisogna chiederlo, dove i fatti non rimangono mai soli.

Il fatto: “Gossip Girl” sposta armi e bagagli a Parigi. Per più di un episodio. Yes, really.

L’esperto: Chiara Lino, a volte nota come “Bab“, co-fondatrice di Serialmente; da qualche settimana potete leggerla anche su Il Post.

Badaboom.

- Sappiamo tutti che “Gossip Girl” non si muove sul piano degli eventi convenzionali, e che i suoi personaggi, come il Senor Chang, non possono essere uccisi. Nonostante ciò, la mossa del trasferimento (momentaneo o permanente) è seconda forse solo al salto temporale in termini di espedienti per seriali televisivi alla frutta. Questo significa che Manhattan sta per essere avvolta dalle fiamme, di nuovo?

- Il trasferimento spazio-temporale che sia (o anche entrambi, contemporaneamente… “Lost”, anyone?) spesso corrisponde al salto dello squalo. Ma non dimentichiamo mai che è di “Gossip Girl” che stiamo parlando: la serie che in questa stagione ci ha presentato tre episodi validi (li ho contati) e uno includeva dei lupi bianchi impegnati a pascolare pacificamente su una strada secondaria del New Jersey. Il tipo di serie, insomma, che ormai ha saltato squali, delfini, balenottere azzurre e pure qualche gambero di passaggio, e che non può che trarre giovamento dalle trovate assurde degli autori. Anzi, Parigi? Tutto qui? Confesso di essere un po’ delusa: perché non Polo Nord, l’Africa subequatoriale, il Tibet, o anche semplicemente il Giappone, dove indubbiamente Serena si sentirebbe a suo agio col suo abbigliamento sempre e comunque inappropriato? Fantastico, ora voglio lo spin-off ambientato in Giappone.

- Per me qui se la possono cavare in due modi: o la buttano su “andiamo a risolvere la caccia al tesoro / il mistero della persona scomparsa”, come le sitcom anni ‘80, oppure i personaggi restano lì a ciondolare totalmente indifferenti a quanto li circonda, come Carrie Bradshaw nel series finale di “Sex and the City” (era a Parigi e al massimo penso andasse a comprarsi un paio di scarpe). Cosa è più probabile?

- Alla luce dell’ultimo episodio della stagione, che ho appena terminato di vedere (la mia coinquilina ha insistito per rivederlo con me perché voleva assistere personalmente alle mie reazioni! Se non è dedizione questa…), mi rifiuto di pensare che la prossima stagione possa ripiegare su spunti narrativi così banali. Mi serve capire, però, quanto posso spoilerare: la stagione finisce proprio spiegandoci il perché della partenza per Parigi e aggiungendo due o tre scherzetti meravigliosi perpetuati ai danni di alcuni personaggi del cast…

- Spoilera pure quanto vuoi.

- ok, per quanto riguarda gli spoiler:

1) torna Georgina. Incinta. Di Dan. Il fatto che Michelle Trachtenberg sia, per la terza volta, il plot twist conclusivo di stagione la dice lunga sulla fantasia degli autori (e sulla cancellazione di “Mercy”), ma il modo in cui è stata introdotta ha del genio: le serve aiuto, quindi va prima da Chuck (con il quale ha parlato forse tre volte in tutto, e mai per qualcosa di costruttivo) con una parrucca (!!!) cianciando di mafia russa; poi va da Blair all’ospedale, dove Dorota è impegnata a partorire circondata dai suoi datori di lavoro e dai loro amici (che esperienza piacevole), e chiede aiuto anche a lei, sua arcinemica, senza dirle quale sia il problema e senza che Blair si accorga di niente. Una settimana dopo, mentre Dan è sul punto di acquistare un biglietto per Parigi per raggiungere Serena, di cui si è appena riscoperto innamorato, finalmente si presenta alla porta del diretto interessato, senza parrucca bionda e con una pancia di almeno otto mesi. Ora, come sia riuscita a nascondere a tutti gli altri una gravidanza con una parrucca mi è oscuro. Ma è “Gossip Girl”, questo e altro.

2) dei criminali sparano a Chuck Bass in una zona malfamata di Praga (!!!) per rubargli l’anello che voleva regalare a Blair (!!!) e che lei aveva rifiutato una settimana prima (ovviamente: all’ospedale, dove Dorota partoriva) dopo aver scoperto che lui, heartbroken, aveva privato Jenny Humphrey della verginità. Le domande segrete qui sono: come c’è arrivata Little J vergine alla terza stagione? Cosa ci faceva Chuck Bass in una zona malfamata DI PRAGA, e quanto resterà a terra sanguinante? E quanto ci metterà Blair a scoprirlo?

3) Blair e Serena vanno a Parigi per il seguente motivo: sono entrambe single contemporaneamente e non hanno nulla da fare. Per “Gossip Girl” non sono necessari altri motivi, ma resta da capire se Dan le seguirà davvero e chi si porterà dietro. Probabilmente tutti, volendo considerare la regola non scritta secondo cui tutti i personaggi devono trovarsi insieme, inspiegabilmente, nello stesso luogo e nello stesso momento (a meno che non lo vogliano davvero, in tal caso sarà una coincidenza impossibile). Quindi, ecco, il trasferimento a Parigi è spiegato ma non ancora realizzato. In ogni caso, per motivi di budget, dubito che copriranno più dell’arco di mezza puntata.

- La conseguenza di questo stato di cose è la nascita di un fertilissimo secondo piano di realtà, che va a toccare non i personaggi di “Gossip Girl” ma gli attori e attrici che li interpretano. Già si sono tutti accasati tra loro (ricalcando sia le coppie fittizie sia no), poi diventano anche la tela su cui si tessono storie degne di “Robert Pattinson dice: SONO INCINTO“.

- Per quanto riguarda la vita privata degli attori, seguono la regola che vuole gli interpreti dei teen drama sempre accoppiati tra loro (ricordiamo la breve – nonché poco credibile – storia tra Katie Holmes e Joshua Jackson): sembra che la storia tra Blake tette-di-marmo Lively e Penn Badgley vada a gonfie vele, lontano dai riflettori (per me “lontano dai riflettori” equivale a “non sta succedendo veramente”, non so se concordi); Ed Westwick e Jessica Szohr hanno rotto, in seguito alla scoperta che stare insieme implicherebbe il non avere altre relazioni; l’unica cosa che so di Chace Crawford è che si mormorava di una relazione tra lui e Taylor Kitsch, ma è una di quelle cose che ho saputo da un’amica di un’amica che l’aveva letto da qualche parte, quindi. Taylor Momsen, da parte sua, ci fa la buona grazia di ammettere che non le può fregar di meno di essere un modello per le altre giovani adolescenti insopportabili, non le può fregar di meno del terremoto ad Haiti e, probabilmente, non le può fregar di meno di una cosa chiamata “buon gusto”. Ma ha 16 anni, che Dio la perdoni.

- La mia storia prediletta per quanto riguarda le finte vite segrete di “Gossip Girl” è quella secondo cui Chace Crawford vorrebbe cercarsi la ragazza sul portale di appuntamenti JDate. Naturalmente è stata smentita subito, come è giusto che sia, ma il pensiero di Crawford (già dato per accoppiato in incognito col suo amico e convivente Ed Westwick) che siccome è triste e solo e NESSUNO LO APPREZZA PER QUELLO CHE LUI HA DENTRO medita di usare un sito per single ebrei (e non è nemmeno ebreo) mi fa versare calde lacrime di ilarità anche a giorni di distanza.

Voglio dire, Benjamin McKenzie al massimo andava a mangiare un panino.


- No, sul serio, com’è che il suo agente ancora non gli ha trovato una ragazza? Tra l’altro lui è così carino, così a modo pur senza dimostrare 12 anni… Potrebbe tranquillamente saltare sul carro (qui si fa della metafora facile) di qualche starlette disneyana. Ormai le colleghe di “One Tree Hill” sono troppo vecchie per essere riutilizzate, l’outing è fuori discussione (ma tu, di questa storia con Taylor Kitsch, avevi sentito niente?), Taylor Momsen è troppo giovane e soprattutto mi dà l’idea di una che con il ragazzo poi vuole fare le cose. Il gioco qui è trovargli la partner perfetta, possibilmente sotto contratto con la stessa rete: Brittany Robertson, insopportabile biondina di ”Life Unexpected“? Aly Michalka, futura star di “Hellcats” (!!!) il nuovo “Glee” della CW (!!!) prodotto da Tom Welling (!!!)?

Ti dirò, lo vedo bene anche come boy toy di un’attrice stagionata: come lo vedi al guinzaglio di Kelly Rutherford? Oppure c’è la carta impazzita di Hollywood: lo accoppiamo a Jennifer Aniston e non se ne parli più. Tutto per salvarlo dal complotto omo-giudaico!

- “Complotto omo-giudaico” è una parola un po’ forte, usiamo piuttosto “Le Giornate Di Un Poraccio”.

Tra l’altro è stato fatto notare che ora sono impiegati da “Gossip Girl” due attori su cinque già protagonisti di The Covenant [n.b. manca giusto Taylor Kitsch, che saluto], e TUTTO avrei pensato fuorché potesse mai esserci una riunione di The Covenant. Io quindi temo che Chace Crawford - ammesso sia uscito vivo dal massacro di Twelve - non possa fare altro che ripercorrere la trama di quel film nella sua vita reale, e finire quindi con un tizio che gli lancia delle grosse sfere di energia addosso.


- Leggevo giusto qualche giorno fa, su Oh No They Didn’t, un bell’articoletto di riassunto su chi sta con chi tra gli attori CW. E’ soprattutto la follia del chi è stato con chi e poi si è scambiato con qualcuno che stava con qualcun altro. Guardiamo al rinnovo di “One Tree Hill“, ad esempio, serie che si trascina su un solo braccio da intere stagioni e che ha ascolti imbarazzanti: la CW non ha soldi per investire su nuovi pilot, quindi su nuovi teen drama; gli attori delle serie che manda avanti da anni non possono più farsi passare da adolescenti; gli attori delle serie che manda avanti hanno bisogno di fidanzate, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che siano (God forbid) omosessuali; gli attori di “Gossip Girl” si sono già tutti accoppiati tra loro quindi quella è una riserva ad autocombustione, un sistema chiuso; eccetera.

Non potevano certo sprecare le attrici e attricette di “One Tree Hill” chiudendo la serie! Una sola cosa sa fare la CW, e non è “telefilm”: la CW sa far parlare di sé. Anche quando la cosa non mi soddisfa affatto: Jeffrey Dean Morgan (papà Winchester in “Supernatural”), famoso per fare il morto in praticamente qualsiasi cosa, ha di recente rivelato di stare con Hilarie Burton (Peyton di, per l’appunto, “One Tree Hill”) e averci fatto pure un figlio prima che qualcuno se ne accorgesse. Questo subito dopo il matrimonio di Jared Padalecki con Genevieve Cortese (”Supernatural”) e Jensen Ackles con Danneel Harris (”One Tree Hill”).

Esatto, non smette mai di essere divertente: la vita privata degli attori della CW è praticamente un telefilm della CW! Nel contesto questa storia del povero Nate che vuole uscire dal giro incontrando una bella donna ebrea e sconosciuta ha almeno tre significati, alternativi o cumulabili:

a) una tardiva ribellione adolescenziale a mamma Dawn Ostroff (aka, il Male) che lo vorrebbe sistemato con una bella ragazza CW come tutti i suoi fratelli;

b) un modo per mettere subdolamente a tacere le voci che lo vorrebbero omosessuale (sono così etero che pur di trovare una donna mi rivolgo all’online dating);

c) non sono rimaste femmine disponibili, e l’attore CW medio non sa da che parte girarsi in questo caso.


da blog.donnamoderna.com
 
Top
0 replies since 3/6/2010, 19:53   163 views
  Share